Prodotti
0
CARRELLO SPESA  |  VALUTA: CHF

Storia

Azienda Canetti SA

La Canetti SA è stata fondata dal Signor Pietro Beretta, proprietario della Birreria di Locarno, nel 1974. Egli rilevò la ditta Fratelli Canetti vini e liquori di proprietà di Angelo e Amedeo Canetti, fondata verso gli anni 1920. Nel 1976, la direzione della ditta, che aveva sede a Muralto negli stabili della Birreria, è affidata a Didier Renoux il quale, dopo il trasferimento nel 1983 nell’attuale Capannone di Losone, ne rileva l’attività alla fine del 1984.

Didier Renoux, nato a Bordeaux in Francia nel 1950, è da sempre stato interessato al mondo del vino e della ristorazione, tanto che ha frequentato la scuola alberghiera di Tolosa prima e quella di Losanna poi.
Dal 1984 a oggi la ditta Canetti SA ha conosciuto un notevole sviluppo:
 
Le Tappe:
  • 1987: apertura Enoteca In Vino Veritas in piazza Grande a Locarno 
  • 2005: acquisizione shop internet www.tivinum.ch
  • 2007: apertura Enoteca Tivinum in via San Gottardo 199 a Minusio.
 
Gli sviluppi sopraelencati hanno portato ad un allargamento della gamma di prodotti proposti: oltre al commercio di vini ticinesi (oltre 300 le qualità proposte), di vini francesi e del resto del Mondo, la Canetti SA si è ritagliata un’importante fetta di mercato con i vini e grappe italiane (oltre 600 le etichette proposte), diventando tra l’altro importatrice ufficiale di numerose aziende della vicina Italia.

Le aziende da noi importate direttamente:  
Agriverde, Antica Fratta, Benanti, Cusumano, IGreco,D' Antiche Terre, Stefano Ferrucci, Monte delle Vigne, Livio Felluga, Mamete Prevostini, Perla del Garda, Abrigo Orlando, Bricco Maiolica, Chiarlo Michele, La Spinetta, Garetto,  Vietti, Villa Sparina, Leone de Castris, Gianfranco Fino, Miceli, Morgante, Castello di Monsanto, Ceralti, Lecorti/Marsiliana, Folonari Ambrogio e Giovanni, Tua Rita, Hofstätter, Gottardi, Messnerhof, Su'entu, Astoria, Le Colture, Quadra, Musella, Zyme, Montealto, El Lagar de Isilla, Dehesa de Los Canonigos, Suerte del Marques, Berta Distilleria, Francoli Distilleria, Cognac Menard, Armagnac Baron Dupleix, Lucrezio R.  
 
Attualmente la ditta impiega, oltre al citato titolare Didier Renoux, sua moglie Giovanna nata Bianchetti e il figlio Matteo, membro di direzione e 10 dipendenti.